Contributi ad associazioni e privati

Il Comune può concedere contributi alle associazioni per l'attività annuale. Le rispettive domande devono essere inoltrate al Comune annualmente entro il mese di febbraio, redatte sugli appositi moduli (vedi sotto) e sottoscritte dal legale rappresentante dell'associazione. Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti, corredati dalla data, timbro e firma del legale rappresentante:

• statuti (la prima volta che viene presentata una richiesta);
  • certificato di iscrizione all'albo provinciale delle associazioni di volontariato, ai sensi delle vigenti disposizioni;
  • programma delle attività;
  • piano finanziario;
  • situazione di cassa all'ultimo 31.12.

Ulteriori informazioni e concessioni di contributi sono desumibili dal Regolamento comunale per la concessione di contributi e dalle direttive per la concessione ed il pagamento di contributi.

Liquidazione dei contributi

Per la liquidazione dei contributi concessi valgono le seguenti regole:
La comunicazione dell'importo approvato viene effettuata dall'ufficio che si è occupato della domanda di contributo e contiene l'indicazione dello scopo rispett. dell'oggetto per cui è stato concesso il contributo nonchè dei documenti necessari ai fini della liquidazione. Al controllo dei documenti relativi allo scopo o all'oggetto per cui è stato concesso il contributo, è preposto l'Ufficio ragioneria. Ai fini della liquidazione dei contributi ordinari e straordinari devono essere presentati i seugenti documenti:

• richiesta di liquidazione, datata e firmata dal rappresentante legale, con indicazione del conto bancario e del codice fiscale nonchè dell'elenco delle pezze giustificative;
  • pezze giustificative: fatture saldate in origina­le e copia firmata dal richiedente; dopo la li­quidazione del contributo la fattura originale, vidimata dall'Ufficio, sarà restituita;
  • dichiarazione riguardo ai contributi da parte di altri enti pubblici;

• altri documenti di caso in caso necessari;

• per contributi a gruppi non organizzati: anche una dichiarazione sull'utilizzo del contributo.

Competente

ITA